Come fare un backup bene (e sicuro)

Come fare un backup bene (e sicuro)

SI APPLICA A: DV

Difficoltà: facile

Tempo necessario: 10

Strumenti richiesti: accesso Plesk

Abbiamo deciso di tradurre questa guida di Plesk perché  che la troviamo molto utile, ben spiegata e può aiutare i nostri clienti a fare backup in maniera rapida ed efficace.

Puoi trovare la guida originale al seguente link:  https://mediatemple.net/community/products/dv/204405724/plesk-backup-manager

PANORAMICA

Il backup dei tuoi contenuti è molto importante. I backup aiutano a proteggere i tuoi contenuti in caso di catastrofi impreviste e forniscono esempi noti dei tuoi siti e dati a cui potresti tornare. Sebbene il nostro sistema mantenga backup interni regolari di tutti i dati dei clienti a fini di ripristino di emergenza, questi vengono sovrascritti a rotazione. Pertanto, è meglio non fare affidamento su questi backup per le proprie esigenze di backup individuali. Pertanto, a seconda della situazione e dei tempi in cui è necessario un backup, questi backup interni di ripristino di emergenza potrebbero non essere una soluzione per te. È qui che i backup autogestiti sono importanti. Plesk ha uno strumento di backup che puoi utilizzare per gestire i tuoi backup per soddisfare le tue esigenze specifiche. Il seguente articolo descrive in dettaglio come eseguire il backup istantaneo del tuo sito, creare un backup pianificato e ripristinare da e backup che hai creato.

NOTA:La seguente guida ti mostrerà come eseguire un backup a livello di DOMINIO. Se desideri informazioni sulla creazione di backup a livello di SERVER, consulta il nostro articolo aggiuntivo sulle Opzioni di backup.

  1. Accedi a Plesk
  2. Fare clic su Domini. Seleziona il dominio di cui desideri eseguire il backup.
  1. Fare clic su Gestione backup.
  1. Fare clic su Backup.
  1. Selezionare le impostazioni desiderate per il backup.

Configurazione del dominio: backup del contenuto del dominio.

Configurazione e contenuto della posta: e-mail di backup.

File utente e database: backup di utenti e database aggiuntivi.

Archivia in: percorso del file in cui vengono salvati i backup. Può anche scegliere di archiviare in un server FTP esterno.

Completo: un backup completo del tuo server.

Incrementale: esegue il backup solo del contenuto che è stato modificato dall’ultimo backup.

Commenti: per commenti personali relativi al backup.

Escludi file di registro: non esegue il backup dei file di registro.

Escludi file specifici dal backup: Escludi un percorso file dal backup.

…invia un’e-mail di notifica a _: E-mail se si verifica un errore durante un backup.

Sospendi il dominio….: sospende il dominio mentre è in corso un backup. Ciò farà sì che il tuo sito non funzioni temporaneamente.

  1. Dopo aver selezionato le impostazioni desiderate, fare clic su OK.
  2. Ecco fatto! L’attività potrebbe richiedere alcuni minuti. Il backup verrà ora visualizzato in Gestione backup

RIPRISTINO DI UN BACKUP

  1. In Gestione backup, seleziona il backup che hai creato.
  1. Hai la possibilità di selezionare singoli oggetti da ripristinare. Tuttavia, in questo esempio, scegliamo di ripristinare l’intero sistema.
  1. Fare clic su Ripristina.
  2. Ecco fatto! L’attività richiederà alcuni minuti e verrà visualizzata una notifica al completamento del ripristino.

CREAZIONE DI UN BACKUP PIANIFICATO

  1. Passare a Gestione backup.
  2. Selezionare Programma.
  1. Seleziona le impostazioni desiderate per il backup.
  •  Attiva questa attività di backup: abilita l’attività di backup.
  •  Esegui questa attività di backup: seleziona la frequenza.
  •  Usa backup incrementale: crea un backup contenente solo le informazioni che sono state modificate dal backup più recente.
  • Esegui backup completo: frequenza per la creazione di un backup completo.
  •  Conserva i file di backup per: imposta per quanto tempo un backup rimarrà sul server finché non verrà eliminato automaticamente. (ALTAMENTE CONSIGLIATO: altrimenti lo spazio su disco potrebbe esaurirsi rapidamente).
  •  Configurazione del dominio: backup delle informazioni sul dominio.
  •  Configurazione e contenuto della posta: e-mail di backup.
  •  File utente e database: backup di utenti e database aggiuntivi.
  •  Archivia in: percorso del file in cui vengono salvati i backup. Può anche scegliere di archiviare in un server FTP esterno.
  • Escludi file di registro: non esegue il backup dei file di registro.
  • Escludi file specifici dal backup: Escludi un percorso file dal backup.
  •  …invia un’e-mail di notifica a _____: E-mail se si verifica un errore durante un backup.
  •  Sospendi il dominio….: sospende il dominio mentre è in corso un backup. Ciò farà sì che il tuo sito non funzioni temporaneamente.
  1. Dopo aver selezionato le impostazioni desiderate, fare clic su OK.
54321
(0 votes. Average 0 of 5)